banner PON 14 20

Una giornata dolce…come l’uva - Vendemmia 2017

Giornata_della_vendemmia_locandina_2017.jpegDa quest’anno nel plesso di Via Zamosch (Sede Centrale) all’inizio del mese di ottobre i bambini avranno modo di conoscere e fare esperienza della vendemmia. Per lunedì 16 ottobre dalle ore 10 le insegnanti allestiranno nel giardino della scuola un pergolato. I bambini potranno fare esperienza della raccolta dell’uva e della vendemmia. Pigeranno l’uva, assisteranno al travaso e nei giorni successivi vedranno il mosto bollire. Il mosto verrà lasciato a riposare fino a San Martino quando verrà imbottigliato e portato a casa.

I bambini rielaboreranno a livello grafico, pittorico e verbale l’esperienza vissuta. Realizzeranno schede, cartelloni, memorizzeranno filastrocche sulla vendemmia e svolgeranno attività di arricchimento lessicale e logico matematiche. I più piccoli attraverso attività manipolative realizzeranno grappoli di uva. Queste “Giornate speciali”, diverse dal solito, aiuteranno i bambini a conoscere la stagione autunnale con i suoi frutti e il processo di trasformazione dall’uva al vino.

Giornata_della_vendemmia_foto_2017.jpeg

Nel rispetto della disciplina del Codice privacy (Decreto Legislativo 196\/2003), utilizziamo cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito